79 / 100

7 consigli per una pelle sana 

Ogni donna appare e si sente al meglio quando la sua pelle è radiosa e sana. Indipendentemente dall’età o dallo stile di vita, un piccolo sforzo e un regime ben congegnato possono produrre risultati brillanti in pochissimo tempo. La chiave è riconoscere che una pelle perfetta è il riflesso di una dieta ben pianificata, di una corretta igiene e di abitudini salutari consapevoli. 

Ecco 7 suggerimenti che aiuteranno a migliorare la consistenza e l’aspetto di qualsiasi carnagione. 

1. Inizia con buoni nutrienti

Proteggi le cellule della pelle sane e previeni i danni nocivi del sole includendo frutti ricchi di antiossidanti, come bacche, agrumi e pomodori. Salmone, noci, avocado e oli spremuti a freddo sono ricchi di acidi grassi omega-3 e monosaturi, utili per aiutare la pelle a trattenere l’idratazione e l’elasticità. Evitare il consumo eccessivo di carboidrati raffinati contenenti zucchero e farina bianca. Recenti studi indicano un aumento di alcuni ormoni che possono stimolare la produzione di olio (sebo) e favorire la comparsa dell’acne.

2. Rimani idratato

Bere molti liquidi è essenziale per mantenere la pelle elastica e liscia. Limita il consumo di liquidi che disidratano come caffè e alcol. Scegli l’acqua minerale o di sorgente e il tè verde che rafforza il sistema immunitario. 8-10 bicchieri al giorno ti aiuteranno a liberare il tuo sistema dalle tossine che causano gonfiore e gonfiore intorno agli occhi.

3. Stabilisci una routine quotidiana

Scegli un detergente per la pelle delicato che non contenga agenti essiccanti aggressivi o profumi. Lavare il viso al mattino e di nuovo alla sera dovrebbe essere sufficiente per sciacquare via le impurità. Evita i prodotti che stringono, poiché la tua pelle potrebbe ribellarsi e produrre un eccesso di olio per compensare l’eccessiva secchezza.

4. Esfoliare

Esfoliare le cellule morte dalla superficie della pelle può fare un’enorme differenza. Chi ha la pelle sensibile dovrebbe provare a strofinare delicatamente con un panno umido o applicare una maschera esfoliante delicata. Per carnagioni più resistenti, le lozioni alfa o beta idrossi rinforzate da farmacia migliorano il tono della pelle e aiutano a eliminare le macchie dell’acne. Creme da prescrizione come Retin A o Renova producono miglioramenti della pelle più drammatici e possono alterare significativamente la consistenza della pelle e aprire i pori ostruiti. Queste creme a base di vitamina A agiscono a un livello cellulare più profondo e stimolano il collagene, la sostanza responsabile della giovinezza della pelle e senza rughe.

 

5. Scegli la giusta crema idratante

Tutti i tipi di pelle richiedono una buona idratazione. Questo non solo aiuta a mantenere un tono della pelle equilibrato e sano, ma migliora anche l’esfoliazione ammorbidendo le cellule morte della pelle. Le donne con la pelle grassa spesso presumono di avere abbastanza umidità naturale, ma la lozione o la crema adeguate aiutano a trattenere il contenuto di acqua e a diminuire la produzione eccessiva di sebo a causa di un’eccessiva pulizia o dei farmaci per l’acne.

6. Indossa la protezione solare

L’esposizione al sole non protetta è una delle principali cause di rughe profonde, macchie brune, anomalie della pelle e invecchiamento precoce. Indossare una crema solare con un SPF (Sun Protection Factor) di 20 o superiore è un must, anche nelle giornate nuvolose.

7. Proteggi la tua salute

Mentre molti di noi spendono centinaia di dollari ogni anno in prodotti per il trucco e la cura della pelle, spesso dimentichiamo che la nostra pelle è l’organo più grande del nostro corpo e riflette quanto bene ci prendiamo cura della nostra salute in generale. Un sonno di buona qualità, una gestione positiva dello stress, una dieta equilibrata e uno stile di vita senza fumo contribuiscono notevolmente ad aiutare la nostra pelle a risplendere dall’interno.

http://www.ciec.org.uk/resources/science-of-healthy-skin.html

Consulta la nostra guida sulla Vitamina C qui

 

Lascia un commento