fbpx
green and white plastic pack, similar to Methylsulfonylmethane

3 usi impressionanti di Metilsulfonilmetano (MSM)

72 / 100

Methilsulfonilmetano (MSM)

 

Il metilsulfonilmetano è una sostanza chimica presente in natura che si trova nelle piante verdi, negli animali e negli esseri umani. È usato come medicina complementare e alternativa (CAM) sotto una varietà di nomi tra cui dimetilsulfone, metilsulfone, sulfonilbismetano, zolfo organico o dimetilsolfossido cristallino Non esiste una quantità giornaliera raccomandata (RDA) per MSM.

Come funziona nel corpo?

Si ritiene che  abbia proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che possono essere applicate terapeuticamente per il miglioramento di molte condizioni diverse. Si ritiene che abbia usi terapeutici per il miglioramento della qualità e della consistenza della pelle e anche per il mantenimento e la rigenerazione della cartilagine all’interno delle articolazioni.

Evidenza

Salute della pelle/Anti-invecchiamento:

uno studio clinico primario in doppio cieco, controllato con placebo, ha randomizzato 20 partecipanti di sesso femminile a ricevere 3 g al giorno di MSM o placebo per 16 settimane. Lo studio ha scoperto che l’MSM regola i geni chiave responsabili della salute della pelle e della prevenzione dell’invecchiamento (Anthonage et el, 2015). Nello stesso studio, l’integrazione di MSM ha mostrato miglioramenti statisticamente significativi rispetto al placebo in termini di compattezza, tono e consistenza della pelle (Anthonage et el, 2015). Lo studio ha concluso che l’integrazione di MSM sembra favorire la salute della pelle, principalmente la riduzione delle linee sottili e delle rughe.

Recupero dall’esercizio:

la ricerca mostra che, se somministrato a 3,0 grammi al giorno, l’MSM può aiutare a migliorare il recupero in termini di affaticamento post-esercizio e indolenzimento muscolare dopo l’esercizio (1).

Cistite interstiziale 

MSM sotto forma di dimetilsulfone (DMSO2) ha anche mostrato risultati promettenti nel trattamento della cistite interstiziale (2).

Artrosi:

La ricerca mostra che l’assunzione di MSM può ridurre leggermente il dolore e il gonfiore e migliorare la funzione nelle persone con osteoartrite (3).

 

La nostra opinione su come gli integratori MSM possono aiutarti

Salute articolare/artrite

L’uso di integratori che ripristinano la cartilagine o prevengono un’ulteriore degradazione ha il potenziale per ridurre il dolore e l’infiammazione e aumentare la mobilità articolare, o ridurre l’ulteriore deterioramento e quindi un integratore come l’MSM può essere utile per coloro che cercano di ridurre i sintomi e migliorare la prognosi dell’artrite e la salute generale delle articolazioni.

Recupero dall’esercizio

l’indolenzimento muscolare e l’affaticamento possono essere un problema comune dopo l’esercizio. L’assunzione di un integratore di MSM può aiutare a combattere questi effetti, contribuendo a migliorare le prestazioni dell’esercizio.

Anti-età

MSM può aiutare a migliorare la compattezza, il tono e la consistenza della pelle, nonché a ridurre le linee sottili e le rughe. Un integratore di MSM può, quindi, essere utile per coloro che desiderano ottenere un aspetto più giovane e sano.

Sicurezza ed effetti collaterali

L’MSM è ben tollerato dalla maggior parte degli individui a dosaggi fino a quattro grammi al giorno, con pochi effetti collaterali noti e lievi. Non esiste un livello di assunzione superiore tollerabile stabilito per MSM.

Referenze

  1. Kalman D. S., Feldman S., Scheinberg A. R., Krieger D. R., Bloomer R. J. Influence of methylsulfonylmethane on markers of exercise recovery and performance in healthy men: a pilot study. Journal of the International Society of Sports Nutrition. 2012;9(1, article 46) doi: 10.1186/1550-2783-9-46. https://link.springer.com/article/10.1186/1550-2783-9-46
  2. Childs SJ, 1994; Dimethyl sulfone (DMSO2) in the treatment of interstitial cystitis. Urol Clin North Am. 1994 Feb;21(1):85-8. PMID: 8284850
  3. Debbi EM, Agar G, Fichman G, Ziv YB, Kardosh R, Halperin N, Elbaz A, Beer Y, Debi R, 2011; Efficacy of methylsulfonylmethane supplementation on osteoarthritis of the knee: a randomized controlled study; BMC Complement Altern Med. 2011 Jun 27;11:50. doi: 10.1186/1472-6882-11-50. PMID: 21708034

Consulta anche la nostra popolare  “Guida al Collagene”

 

Lascia un commento