fbpx
71 / 100
immunity run booster

Aumentare l’immunità

Quando siamo stressati, stanchi o esposti a germi, il nostro sistema immunitario può fare gli straordinari cercando di impedirci di ammalarci. Dargli una spinta, però, può essere semplice come ottenere i giusti nutrienti e apportare alcune semplici modifiche allo stile di vita. Sia che tu stia cercando di combattere il raffreddore o di compensare lo stress, rafforzare il tuo sistema immunitario può aiutarti a mantenerti sano e pieno di energia. Esercizio fisico regolare, sonno e acqua a sufficienza aiutano il tuo corpo a funzionare correttamente. E se il tuo corpo funziona correttamente, il tuo corpo combatterà più efficacemente virus e batteri. Assicurati di rispettare un programma di sonno: dormire troppo o troppo poco può rendere il tuo corpo più stanco di quanto dovrebbe essere. L’esercizio fisico aiuta a mantenere forte il tuo corpo, così come tutti i sistemi (incluso il sistema immunitario) contenuti all’interno. E l’acqua aiuta il tuo corpo a evacuare le tossine e mantiene il tuo corpo idratato, una componente necessaria per una buona salute.

 

Vitamine e minerali aiutano a mantenere forte il sistema immunitario. Potenti antiossidanti, come le vitamine A, C ed E, allontanano i radicali liberi, mantengono la giovinezza e rafforzano l’immunità. Zinco e selenio sono minerali importanti che, se usati nelle giuste quantità, possono aumentare l’efficienza del sistema immunitario. Tuttavia, tieni presente che alcune vitamine e minerali possono essere pericolosi in grandi quantità e in realtà hanno l’effetto opposto sull’immunità se assunti in dosi eccessive.

 

Alcuni integratori si sono dimostrati utili per sostenere un sistema immunitario sano. L’echinacea è particolarmente efficace se assunta per non più di 8 settimane alle dosi consigliate. Gli acidi grassi Omega-3 riducono l’infiammazione, che è un sintomo di malattia, stress o lesioni. Gli enzimi digestivi aiutano lo stomaco a digerire il cibo, qualcosa a cui il sistema immunitario deve ricorrere (togliendolo dal fare altri lavori nel corpo) quando il corpo non può compensare gli alimenti consumati producendo più enzimi digestivi. Mantenere il sistema immunitario sano dovrebbe essere parte della buona salute generale. Mantenere un programma equilibrato e il giusto apporto di acqua, vitamine, minerali e integratori ti proteggerà dal raffreddore e dall’influenza di tutti i giorni.

 

https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/how-to-boost-your-immune-system

 

Consulta anche la nostra guida “Pelle Sana” qui